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L'organizzazione di Tocatì avrà un sistema di gestione sostenibile certificato ISO 20121.

L’evento culturale Tocatì di Verona, è stato il primo Festival in Italia che fin dalle edizioni iniziali ha introdotto elementi concreti legati alla sostenibili nella struttura organizzativa.

In occasione della tredicesima edizione del 2015 ha scelto di diventare il primo evento di Verona ottenere la certificazione  ISO20121 per dimostrare e valorizzare il proprio impegno nella gestione sostenibile.

Associazione Giochi Antichi è l'organizzatore dell'evento ed ha sempre tenuto molto in considerazione gli impatti economici sociali ed ambientali nelle proprie scelte di gestione, sperimentando già dalla prime edizioni concrete possibilità per offrire una migliore qualità della vita urbana, in una città dove la strada possa essere, uno spazio di incontro e di scambio con le altre persone dove il gioco si può svolgere liberamente.

Per realizzare tutte le fasi necessarie all’ottenimento del certificato si sostenibilità del sistema di gestione dell’evento si avvarrà della consulenza di LOCOM, ed ha sottoscritto un contratto con l’Ente Bureau Veritas Italia per l’emissione della certificazione.

LOCOM è una Società di consulenza di comunicazione specializzata nella gestione delle fasi necessarie per lo sviluppo del sistema di gestione sostenibile dell’evento nel rispetto delle indicazioni della norma ISO 20121. LOCOM affianca l’organizzazione in tutto il percorso: dalla progettazione del processo alla definizione di politiche e procedure di management.

Collabora con la Direzione per fissare preventivamente obiettivi di sostenibilità ragionevoli e raggiungibili, definire i criteri di valutazione del loro raggiungimento, gestire la raccolta delle evidenze e i momenti di verifica, al fine di redigere il report finale e fissare nuovi obiettivi per il miglioramento continuo.
 

Bureau Veritas Italia  è l'Ente di certificazione internazionale che garantisce una vasta  esperienza pregressa sulla certificazione degli eventi sostenibili secondo lo standard internazionale ISO 20121, accreditato da "Accredia", (unico ente di Accreditamento italiano).
Verranno emessi 3 certificati che individuano le 3 tappe della certificazione: 
1. Certificato relativo alla Progettazione dell'evento. Certificazione della progettazione e della definizione degli obiettivi.
2. Certificazione relativo all'attuazione dell'evento. A seguito dell'audit condotto durante il Festival, entro la fine del'evento. 
3. Certificazione a seguito dell'attività di reporting. Attestazione definitiva della sostenibilità dell'evento. 
 

AGSM è l'Azienda multiutility energetica di Verona.
E' attenta alla sostenibilità e agisce considerando la rilevanza che l'erogazione di servizi pubblici come energia elettrica e gas hanno nei confronti delle persone, dell'ambiente e delle attività economiche sul territorio. Partecipa al Festival con laboratori per la diffusione della cultura del risparmio energetico.

Sostiene economicamente Tocatì, offre un Free WIFI e da sempre fornisce al Festival energia elettrica certiicata che viene prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, fotovoltaica). 

 




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Visita il sito della certificazione

della 14° edizione del Festival 

 

Developed by LOCOM - Webmaster: Matteo Scarmagnan -  Editor: Maria Cristina Caccia 
Contatti per informazioni:segreteria@associazionegiochiantichi.it o iso20121@locom.it

 

 

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