Mobilità Sostenibile

Il tema della mobilità di fondamentale importanza sia per la comunità locale sia per l’Associazione Giochi Antichi.

Tutti i Volontari e il Direttivo si spostano a piedi in bicicletta e vengono utilizzati mezzi elettrici per il trasferimento di materiali e l’accompagnamento degli ospiti.

Le motivazioni sono prevalentemente due:
- la riduzione dell’inquinamento atmosferico vista la grandezza del festival che si svolge su una superficie di 220.000 mq.
- la gestione dell'accessibilità al Centro Storico di Verona che per le giornate dell'evento viene completamente reso area pedonale per permettere ai cittadini di riappropriarsi degli spazi urbani.

AGA stimola il pubblico ad utilizzare la ToBici con alcuni servizi dedicati, invita ad arrivare a Verona in treno o con i servizi di car sharing creando negli anni delle partnership insieme a Deutsche Bahn col “treno del Gioco” e Grandi Stazioni con la promozione del festival nelle loro 13 stazioni.

Da anni si è creata e consolidata la partnership con Adige Rafting che ha creato e organizzato una via fluviale per la discesa dell’Adige con tre tappe.

Una ulteriore attenzione per la sostenibilità ambientale viene messa in evidenza dallo sforzo sostenuto da AGA per proporre strutture ricettive nelle vicinanze del centro e del Festival stesso, così da permettere a gran parte del pubblico di spostarsi a piedi.

Inoltre il Club Camperisti Veronesi, in occasione del Tocatì, organizza ogni anno il raduno nazionale “Città di Verona”. Circa 200 equipaggi vengono accolti dal venerdì pomeriggio nelle aree attrezzate. 

In conclusione anche per quanto riguarda la mobilità, AGA, dimostra quanto per l’organizzazione sia importante la tutela dell’ambiente e come, con il giusto impegno, attenzione e motivazione anche un evento molto grande come il Festival del Tocatì e che coinvolge più di 300.000 persone riesca ad essere il più attento possibile alla sostenibilità.

ALCUNI ASPETTI CONSIDERATI 

1. Mobilità dei volontari
2. Viabilità del centro storico
3. Servizi per area biciclette 
4. Facilitare l’uso di mezzi pubblici
5. Promozioni per Car pooling-sharing 
6. Offerta mezzi alternativi o elettrici
7. Area ospitalità per Camper


  HOME  

  Gestione  

  Luoghi  

  Allestimenti  

  Mobilità  

  Fornitori  

  Ristorazione  

  Lavoro