OBIETTIVI

Politica di sviluppo sostenibile

Il percorso prevede l’identificazione la definizione di obiettivi di sostenibilità specifici da condividere con tutti gli stakeholder attraverso la sottoscrizione di un formale documento di impegni: “Politica di sviluppo sostenibile”.

La certificazione ISO20121 è trasversale a tutti gli aspetti della gestione, porta le organizzazioni a definire target misurabili e raggiungibili su tutti i temi della sostenibilità: Economica, Sociale e Ambientale.

La misurazione rendicontazione delle attività consente di essere consapevoli degli impatti generati e la conseguente implementazione di azioni per la loro riduzione.

Economico

Sostenibilità Economica

La sostenibilità economica abbraccia il concetto di acquisto responsabile, la creazione di valore condiviso per i propri stakeholder, il sostegno alla comunità locale ed il coinvolgimento dei fornitori.

SDG_Economico
Sociale

Sostenibilità Sociale

Nella organizzazione degli eventi valuta aspetti quali benessere, sicurezza, accessibilità, patrimonio, inclusione e non discriminazione.

SDG_Sociale
SDG_Sociale

Sostenibilità Sociale

Nell’organizzazione degli eventi valuta aspetti quali benessere, sicurezza, accessibilità, patrimonio, inclusione e non discriminazione.

Sociale
Ambientale

Sostenibilità Ambientale

Considera il rispetto dell’ecosistema in cui si svolge l’evento, la valutazione della gestione dei rifiuti e l’applicazione dei concetti di riuso e riciclo nelle scelte della gestione.

SDG_Ambiente

Scopri le AREE di intervento da valutare per l’applicazione degli obiettivi di sostenibilità Economica, Sociale ed Ambientale.

Principi di sviluppo sostenibile

La norma definisce diversi Principi di sviluppo sostenibile e invita le organizzazioni a valutare le proprie azioni in riferimento ad essi.

Gestione

GESTIONE

Responsabilità condivisa dello sviluppo sostenibile.

Integrità

INTEGRITÀ

Aderenza ai principi etici, condotta conforme alle norme di comportamento.

accessibile

ACCESSIBILITÀ

Usabilità di prodotti, servizi, ambienti o strutture da parte di tutti.

eredità

EREDITÀ

Valutazione di ciò che rimane a lungo termine dell’evento.

INCLUSIVITÀ

Coinvolgimento significativo di tutti gli stakeholder.

trasparenza

TRASPARENZA

Apertura sulle decisioni e volontà di comunicare in modo chiaro e tempestivo.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

Nella fase di progettazione sarà possibile valutare il possibile contributo della gestione alla diffusione della Agenda 2030 e definire indicatori di performance e momenti di monitoraggio.

In Italia la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) è affidata ad ASVIS.

Scopri gli impegni di LOCOM per contribuire alla diffusione della Agenda 2030.

Chiama ora